Il percorso formativo della Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS dell’Università degli Studi Link Campus University, attraverso i piani di studio, integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare tecniche di lavoro, metodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Costante è il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo.
I laboratori del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS sono: Modellazione, Stampa 3d e tecniche di digital fabrication, Elettronica open source (Arduino) e Internet of Things, HumanComputer Interaction: dall’ideazione alla prototipazione di applicazioni web e mobile, Laboratorio LEGO SERIOUS PLAY.
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS potranno altresì partecipare ai laboratori di giornalismo che l’Università degli Studi Link Campus University organizza in collaborazione con Press Club Brussels Europe.
I diversi indirizzi di ricerca sono accomunati da un condiviso interesse per il rapporto tra innovazione tecnologica e rivoluzione culturale, nonché da un approccio interdisciplinare allo studio dei problemi. Le metodologie coniugano gli strumenti più classici della ricerca sociale con quelli più innovativi sviluppati nell’ambito della Human-Computer Interaction (User-centered Design, Participatory Design, Information Design, User Experience Design, Instructional Design, Design for All).
ANNO I
Sociology of communication, Sociologia della Comunicazione, 6 CFU
Digital Content Processing, Trattamento Digitale dei contenuti, 12 CFU
Multimedia Performance Art, Arti performative e multimediali, 6 CFU
History of Communications & Media, Storia della comunicazione e dei media, 6 CFU
Info & Art-tainment & Digital Storytelling, Info & Art-tainment & Digital Storytelling, 9 CFU
Sound Design, Sound Design, 9 CFU
Semiotics & Visual Communication, Semiotica dei prodotti culturali, 6 CFU
Theory & Techniques of Language, Teoria e tecniche del linguaggio, 6 CFU
ANNO II
Info & Art-tainment II & Transmedia Storytelling, Info & Art-tainment II & Transmedia Storytelling, 7 CFU
Start-up and Business models, Economia e gestione delle imprese culturali, 6 CFU
Theory and techniques of digital media, Teoria e tecnica dei media digitali, 10 CFU
Digital entertainment, Intrattenimento Digitale, 12 CFU
Public Speaking, Public Speaking, 9 CFU
Cognitive Psychology, Psicologia Cognitiva, 9 CFU
Anthropology of Communication, Antropologia della Comunicazione, 6 CFU
ANNO III
Internet Studies e Social Media Management, Internet Studies e Social Media Management, 6 CFU
Design content and service for digital media, Digital Television, 6 CFU
Digital marketing strategies, Marketing Strategies del Prodotto Digitale, 6 CFU
Creative writing for the media, Creative writing per i Media, 6 CFU
Theory and techniques of digital media II, Teoria e tecniche dei Media Digitali II, 7 CFU
Elective Modules, Esami a scelta, 12 CFU
Other Language skills, Ulteriori conoscenze linguistiche, 6 CFU
Skills, Skills, 3 CFU CFU
Stage e Tirocinio, Work Experience, 4 CFU
Tesi, Dissertation, 5 CFU
Total CFU 180