L’accesso alla professione di Dottore Commercialista è in Italia di difficile ottenimento, per via di un selettivo esame di Stato e per l’obbligo di un tirocinio. Difficoltà che non si riscontrano per i laureati in Spagna, dove per poter effettuare l’iscrizione presso un Colegio de los Economistas ed esercitare la professione di Dottore Commercialista è sufficiente il possesso del diploma di un Grado en Economia.
Insieme a LUM è possibile svolgere il percorso di convalida del proprio titolo di Laurea in discipline economiche, in tempi certi e brevi, usufruendo dei nostri specializzati servizi di assistenza.
IL PERCORSO
- Convalida della Laurea Italiana al Grado en Economia y Negocios Internacionales (Economia e Business Internazionale) svolta tramite la piattaforma virtuale dell’Università A. de Nebrija (Partner ISPE), che consentirà la fruizione di tutto il materiale di studio necessario, consultabile in ogni momento.
- Svolgimento prove presenziali: nelle sessioni di esame di convalida del titolo, che si potranno tenere anche a Italia in data prestabilita, verranno sottoposti al candidato test a risposte multiple. Le domande saranno estratte da questionari propedeutici presenti nella piattaforma on line.
- Conseguimento del Grado: ovvero di una seconda Laurea in Economia e Business Internazionale.
- Iscrizione presso Ilustre Colegio de los Economistas in Spagna: conseguito il Grado verrà compiuto il conclusivo passaggio, l’iscrizione all’ordine de los Economistas in Spagna, il titolo di Commercialista in Spagna, riconosciuto in Italia sulla base della Direttiva europea 2005/36/CE, recepita in Italia con il Dlgs 206/2007.